La creazione e il restauro di vetrate artistiche sono le prime attività di Emanuela Di Bella che interpreta le esigenze del cliente in modo sensibile.
Grazie alle varie tecniche dell’arte di vetro, crea vetri artistici altamente suggestivi, uno dei quali è vetro piombo, la tecnica di legatura di pezzi di vetro piano con profili di piombo saldati insieme è molto antica e risale al Medioevo. Con la tecnica raffinata di soffiare il vetro, tagliando la base e il collo della grande bolla ottenuta soffiando l’aria con il barile nel bicchiere divenuto morbido nel forno d’altoforno, piastre piuttosto piccole e piccole, molto diverse da quelle moderne , sono stati ottenuti. Ecco perché le finestre più vecchie hanno pochi colori e sono costituiti da molti pezzi.
Ancora oggi molte chiese richiedono nuove o nuove finestre, o il restauro di quelli più o meno antichi. La tecnica è cambiata poco. Si usa una taglierina di smalto, che ha una punta dentata in una lega dura quasi come un diamante con forma a rulli piuttosto che la punta affilata di un ferro, in modo che le piastrelle siano quasi perfette ai bordi e non tagliate a pezzetti. Inoltre, la gamma dei colori e dei toni del vetro moderno è enorme e consente al progettista una rappresentazione quasi pittorica dei progetti.
Oggi il designer e l’esecutore del vetro macchiato sono molto spesi per la stessa persona, mentre prima erano due figure distinte. C’era il pittore che dipinse e dipinse l’argomento e un gruppo di titolari di vetro che lo eseguivano, probabilmente con un maestro glaciale che li guidava.
Oltre 1000 anni della storia del vetro macchiato hanno seguito molti stili, secondo la domanda, in primo luogo solo ecclesiale poi laici e borghesi, il gusto dell’epoca, la personalità del pittore designer e il paese.
Alla fine del XIX secolo Louis Comfort Tiffany, New York, ha inventato un nuovo modo di legare il vetro sostituendo il profilo di piombo con un sottile nastro di rame avvolto intorno al perimetro delle piastrelle vetrose e poi sciolto di stagno. Questa tecnica ha permesso una struttura più solida, leggera e duttile, e la convexità della vetratura. Una vera rivoluzione! Oggi è la tecnica più diffusa, specialmente nelle case private e nei luoghi pubblici, soprattutto dopo la scoperta che il piombo è tossico per il tocco ei suoi fumi inalati provocano la saturazione.